Il periodo migliore per affrontare un percorso DETOX è proprio questo: la Primavera.
La natura si risveglia, le giornate si allungano, il corpo deve adattarsi a nuovi ritmi e superare la stanchezza lasciata dall’inverno. E poi, non neghiamolo…si avvicina il momento in cui potremo scoprire le nostre gambe…o addirittura affrontare la temutissima prova costume!!
Che il vostro motivo sia semplicemente estetico o più profondamente salutistico, le soluzioni naturali ci aiutano con delicatezza ed efficacia.
Ma…cosa significa realmente DETOX?
Nel nostro corpo si accumulano tossine. Sempre. Queste ristagnano fra le cellule, a volte anche per lungo tempo. E le tossine vanno eliminate: ci pensano quegli organi famosi per la depurazione, in primis il fegato, ma svolgono un ruolo fondamentale anche reni e la pelle.
Il drenaggio è il primo passo per una depurazione profonda ed efficace; infatti è fondamentale per favorire il trasporto delle tossine verso gli organi che le devono smaltire, dove avviene il processo depurativo.
Ora però passiamo alla parte pratica: che fare??
Non vi proporremo strani e complicati percorsi detox o diete restrittive…questi sono solo 5 accorgimenti quotidiani che che vi faranno stare meglio:
1. Assumere estratti di piante o tisane ad azione drenante e depurativa. Con Linfa di Betulla e Castagno Gemmoderivato (solo per citarne alcuni!) aiutiamo il drenaggio e la pulizia del sistema linfatico. Con Carciofo, Tarassaco, Fumaria e Cardo mariano proteggiamo e stimoliamo il lavoro del fegato. E se la pelle in questo momento sfoga le sue impurità…la tintura madre di Bardana, unita al Tarassaco, fa al caso vostro
2. Mangiare verdure, soprattutto quelle verdi e tipicamente amare, di stagione, permette di depurare delicatamente il vostro organismo. Non vi piace il sapore amaro? Provate a preparare un’insalata mista e aggiungete una mela a pezzi e fettine di carota…addolcirete il tutto! Farete un favore anche all’intestino grazie alle fibre e alle sostanze amare che “nutrono” la nostra flora batterica
3. Iniziate la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida… ricordatevi che siamo fatti di acqua ed è proprio lei il primo dei rimedi che spesso tralasciamo.
4. Fare attività fisica ma… niente panico! Nessun bisogno di correre un’ora al giorno o fare 400 addominali…Anzi! Spesso allenarsi in modo inappropriato fa più danni che altro. Cercate semplicemente di camminare il più possibile, meglio se a passo veloce. E salite le scale a piedi!
5. Ogni mattina dedicate 5 minuti (5!!) all’applicazione di un olio drenante al Limone e Lemongrass o di una crema anticellulite a base di Alghe Marine. Otterrete due risultati: una pelle più soda e un’azione drenante del massaggio (dalle caviglie alle cosce)
Ovviamente siamo tutti diversi e per ognuno c’è un rimedio più adatto rispetto ad altri…venite a trovarci in Erboristeria, vi aspettiamo!!